chi è il travel designer
Consigli di viaggio

Chi è il travel designer: l’artigiano dei viaggi

Chi è il travel designer? Da quanto ho potuto leggere online e dalle testimonianze di chi si è affidato ad questa figura professionale del turismo, potrei dire che è l’artigiano dei viaggi.

E’ un professionista dei viaggi che ama scoprire il mondo e disegnare itinerari e viaggi su misura. Niente pacchetti pre-confezionati, niente cataloghi di viaggio ma tanta creatività e la voglia di creare un viaggio cucito addosso al viaggiatore e ai suoi bisogni.


Il travel designer non è un agente di viaggio o un tour operator

La prima importante indicazione per riconoscere e capire la differenza con la figura professionale dell’agente di viaggio.

Il travel designer non è un agente di viaggio e non è un tour operator. Non presta quindi il servizio di prenotazione effettiva delle strutture e delle mete.

L’agente di viaggio lavora come intermediario e vende i pacchetti turistici. Il tour operator crea dei pacchetti turistici che può poi vendere o far vendere agli intermediari ovvero gli agenti di viaggio e agenzie di viaggio.


Cosa fa il travel designer

chi è il travel designer

Ma quindi cosa fa il travel designer?

C’è da dire che è una figura molto nuova nel mondo del turismo ma non per questo da guardare con diffidenza anzi! Le persone che svolgono questo ruolo hanno un’abilitazione e una direzione tecnica per poterlo svolgere, competenze professionali riguardanti lo studio e la conoscenza diretta di destinazioni turistiche, capacità organizzative, di gestione e di consulenza per poter creare su misura un viaggio unico e diverso per ogni tipo di esigenza.

Il travel designer e lo dice anche la parola è un disegnatore di viaggi. In base all’esigenza del cliente, alla meta, al tempo a disposizione e al suo stile di viaggio, il travel designer crea un viaggio cucito addosso, come un sarto.

La parte bella è che il viaggiatore o turista ha a disposizione tutta la creatività e l’esperienza di una professionista che sa come organizzare un viaggio e ha anche soprattutto la passione e la voglia di scoprire sempre nuovi luoghi o nuovi itinerari in luoghi all’apparenza classici.


Che tipo di viaggi crea il travel designer?

chi è il travel designer

Io inizialmente mi ero fatta un’idea un pò sbagliata del travel designer. Pensavo ad un viaggiatore zaino in spalla che non si ferma mai e che organizza solo viaggi stratosferici in mezzo all’Outback oppure nella tundra artica.

Insomma uno di quei viaggiatori instancabili e super pazzi ( in senso buono!) che non si accontentano mai e che non saprebbero apprezzare un weekend al mare in Francia.

Invece leggendo e informandomi di più a riguardo ho capito che il travel designer è sicuramente un viaggiatore instancabile e sempre pronto a scoprire nuove mete ma è il tuo artigiano dei viaggi.

Che sia un weekend di degustazione in una cantina vinicola per festeggiare un compleanno in un modo differente o un tour di due settimane in Argentina, questo nuovo professionista del turismo saprà trovare l’idea e la soluzione di viaggio più adatta a te.

Se ancora non mi conosci io sono Maria,

Travel blogger e accompagnatore turistico.

Adoro scrivere delle mie esperienze di viaggie

sognarne sempre di nuove, disegnandole nella mia mente!

Quando scegliere un disegnatore di viaggi

Non credo che il travel designer sia preferibile all’agenzia di viaggi o al tour operator. Credo che ogni viaggio richieda il suo tipo di organizzazione.

Sicuramente se sei il tipo di viaggiatore che vuole sentirsi unico e che vuole avere un coach, quasi uno psicologo dei viaggi che ti crei la destinazione adatta ai tuoi bisogni in un determinato momento della tua vita, il travel designer fa per te!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.