
Churchill, Canada. La terra degli orsi polari
Churchill, un piccolo paesino di circa 700 abitanti, nella provincia di Manitoba in Canada, è meglio conosciuta come la terra degli orsi polari. Nel vero senso del termine. A soli 30 km dal circolo polare artico, questa terra è caratterizzata da curiosità ed eventi particolari, legati principalmente alla presenza degli orsi polari e al grande freddo che ne distingue il clima.
La popolazione locale vive principalmente di pesca e turismo. Alcune famiglie si offrono di fare da host per fotografi e viaggiatori alla ricerca di avventura, che arrivano per ammirare e fotografare gli orsi polari nella Hudson Bay.
Ecco 6 curiosità e informazioni raccontate da un fotografo su Churchill, la terra degli orsi polari e delle aurore boreali.

Cosa non sai su Churchill, Canada
- Gli abitanti non chiudono mai le porte di casa a chiave. Oltre un certo orario c’è il coprifuoco, ma se qualcuno dovesse imbattersi in un orso polare può sempre rifugiarsi a casa dei paesani.
- Le temperatura sono molto rigide, di notte scendono anche fino a -30 in inverno e per questo le auto rimangono spesso collegate ad un generatore per mantenere il motore caldo.
- La festa più pericolosa è Halloween. Infatti durante questa notte, le persone si ritrovano nei bar, esagerano con l’alcool e rischiano al rientro a casa di non essere prontamente lucidi per affrontare attacchi degli orsi polari.
- Gli abitanti lavorano molto con il turismo e in alcuni b&b locali potrai assaggiare piatti davvero particolari come la renna artica. Sai qual’è il suo nome in Nord America? Caribù.
- Churchill ha un certo interesse culturale e qui a sede il Churchill Northern Study Center, uno dei più importanti centri di ricerca e studio sulle aurore boreali. Questo attira studiosi, appassionati di natura ed eventi naturali e fotografi da tutto il mondo, oltre che a viaggiatori avventurosi desiderosi di immergersi nella natura selvaggia.
- L’unico modo per spostarsi nell’Hudson Bay e poter immergersi nella terra degli orsi polari è il Thundra Buggy, un super mezzo disponibile in modalità transfer con autista a pagamento che ti permette di raggiungere la baia

Le curiosità su Churchill e sulla terra degli orsi polari sono ancora tante. Che ne pensi di organizzare un viaggio in Canada? Se questi viaggi wild ti piacciono, come i climi estremi, parti anche verso la tundra artica alla scoperta dei Nenets!
Appunti di viaggio e credits foto by Manolo D’Agostini


3 Comments
Claudia
Non conoscevo Churchill e non avrei mai pensato che non chiudessero a chiave la porta di casa per salvarsi da possibile attacchi da parte degli orsi polari. Non si smette mai di imparare!
mariaviaggia
Buongiorno Claudia! Nemmeno io, un altro mondo veramente! Solo per veri viaggiatori wild! Certo che pensare di incontrare un orso di notte non è proprio rilassante!
mariaviaggia
Buongiorno Claudia! Nemmeno io, un altro mondo veramente! Solo per veri viaggiatori wild! Certo che pensare di incontrare un orso di notte non è proprio rilassante!