esperienza di viaggio nel deserto di dubai
Consigli di viaggio,  Viaggi esperienziali

Esperienza di viaggio nel deserto di Dubai

Visto che non mi faccio mai mancare una parte di contatto con la natura nelle sue varie forme nei miei viaggi, quando ho avuto in mano il programma del famtrip a Dubai organizzato da Travel Blogger Italiane con Malatacca Travel experiences e Todrà tour operator, l’occhio mi è caduto subito due parole: dune e deserto. In questo tour a Dubai avrei provato un safari nel deserto di Dubai a Maleha.

L’incontro con il deserto è stato forte e mi ha riconnesso con me stessa. Le parole per descriverlo sono poco efficaci ma se posso usarne tre sono : pace, serenità, energia.


Il deserto di Maleha, nella regione di Sharjah 

Il deserto che ho visitato se il Maleha Desert (Maliha) e si trova nell’emirato di Sharjah, a circa 40 minuti di auto da Dubai. All’interno si trova un Safari Camp che dipende da Dubai con cui confina a Sud.

Il nostro tour è partito circa alle 16:30-17:00, di modo da godere delle ore meno calde. Devo dire che però nonostante il sole di giugno, il caldo era più che sopportabile e al tramonto le dune di sabbia si sono accese di mille riflessi e il vento più fresco ha fatto il solletico alla sabbia e ai miei pensieri rendendoli leggeri.

Le dune sempre più alte e in lontananza le Hajar Mountains che appartengono all’Oman, hanno fatto il resto rendendo la cornice perfetta.

Ma mentre ammiravo i colori caldi e intensi del deserto sapevo che avrei provato un’attività un po’ avventurosa. I piloti e autisti esperti delle 4×4 erano pronti e dopo le foto di rito, hanno preparato le jeep per il dune bashing!

esperienza di viaggio nel deserto di Dubai

L’adrenalina del Dune Bashing

Mi credi che non lo sapevo in cosa consisteva esattamente il dune bashing?

Ero a conoscenza che nel deserto di Dubai e in generale degli Emirati arabi ci fossero molti tours ed escursioni organizzate per vivere un tour esperienziale un po’ avventuroso, ma mi ero sempre fermata al discorso gita in cammello o escursione all’alba.

Comunque il dune bashing è una vera e propria corsa a cavallo delle dune con delle jeep 4×4  land cruisers che vengono predisposte per poter correre a ridosso delle dune grazie a degli autisti super preparati e un pochino pazzi!

Si parte piano e poi si sale come nelle montagne russe, la macchina è coperta e ben assicurata, ma sembra di fare surf sulle dune! Con varie pause dura circa 30-40 minuti e nel mentre puoi fare splendide foto o provare il sandboarding (!)

L’esperienza è stata divertentissima anche grazie ai nostri autisti e guide di Mysafarimylove  super disponibili e divertenti! Ci hanno dato un sacco di informazioni sulla zona e ci hanno fatto delle foto e video bellissimi durante il dune bashing e poi al tramonto!

esperienza di viaggio nel deserto di Dubai

Esperienze e attività da fare nel deserto di Dubai

Se vuoi provare qualcosa di più tranquillo ma emozionante ci sono varie esperienze nel deserto come escursioni e attività faunistiche.

Nel vorticoso futurismo di Dubai esiste la Riserva per la Conservazione del deserto di Dubai, dove i turisti possono stare a contatto con la fauna selvatica desertica. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, il deserto è ricco di specie animali protette e di flora.

Il desert safari con cavalcata sul cammello, la cena beduina suggestiva con barbecue, il tour con i quad sono tutte esperienze sicure e molto emozionanti, organizzabili con guide esperte locali.

In periodi dell’anno partecipare ad un tour con degli addestratori di falconi e provare ad addestrarne uno nella riserva. A Dubai la falconeria era una pratica legata alla caccia e alla sopravvivenza in una terra povera di risorse. Ora è diventato uno sport che però infonde i valori di forza e coraggio. Nel Museo della Falconeria potrai scoprirne la storia.

Infine si può provare il sandboarding che ti ho nominato appena più sopra. Si tratta di una specie di snowboard sulla sabbia con cui puoi scendere! Io ho provato la versione basic da principiante mentre attendavamo il tramonto! Il prossimo viaggio migliorerò la performance! Se qualcuno vuole gradire c’è anche una divertente versione video visibile sul mio profilo instragram!

safari deserto Dubai

Hiking sulle montagne del deserto

Se pensi che il deserto si presti solo ad attività in jeep sulla sabbia e sotto il sole, puoi rimanere sorpreso dal fatto che si può fare hiking sulle montagne del deserto. In questa zona nello specifico ci sono le Fossil Rocks che attraverso tour organizzati e guide locali ti portano a camminare su queste rocce nei mesi più freschi come Gennaio e Febbraio.

Da qui potrai godere di una bellissima vista sul deserto soprattutto al tramonto. Le Fossil Rocks sono dei resti di formazioni fossili rocciose molto caratteristiche insieme alla sabbia di color rosso di questa parte di deserto. C’è amche la famosa e molto fotografata Camel Rock il cui nome è molto significativo.

Meliha Mountain è abbastanza piccola ma raggiungibile dal Dubai Downtown in un’ora circa. I due trails o sentieri sono uno di circa un’ora e l’altro di 3 ore. Anche sulle montagne Hajar, che si vedono dal deserto sulla rotta per Hatta, si organizzano escursioni di trekking.

safari deserto Dubai

Camping nel deserto come un local

Una curiosità riguardo ai locali e residenti: nei periodi dell’anno meno caldi gli abitanti del luogo sono soliti fare camping la sera o durante il pomeriggio per rilassarsi con un pic-nic e godere dell’energia del deserto.

Se sei un turista e vuoi fare camping nel deserto è concesso in alcune zone, ma per guidare serve una patente internazionale e un licenza di guida nel deserto. Se non sei davvero preparato è sempre fortemente consigliato e affidarsi ad una tour guide locale esperta.

Il deserto ti stupisce e  ti da tante possibilità, quindi scegli l’esperienza che più ti si addice e vai a scoprirlo! Intanto gustati questo racconto sul deserto e aspetta il prossimo sulle fragranze e sapori di Dubai.

Nel frattempo tieni d’occhio anche le altre mie colleghe e i loro blog con tanti contenuti sul dune bashing e sulle meraviglie di Dubai!

Giulia Lucy The Wombat, Libera di Liberamente TravellerFrancesca Wanderbeach,Paola Pasta Pizza Scones, Claudia ArtWanderlust

9 Comments

  • Nadia

    Pur non essendo fisicamente con voi il programma di massima lo conoscevo. Dopo averlo letto mi era rimasto particolarmente impresso il dune bashing. Nemmeno io sapevo esattamente cosa fosse ma dopo aver approfondito ho dedotto che l’escursione nel deserto sarebbe stata sicuramente una delle cose che più mi sarebbe rimasta impressa del fam trip.

  • Giulia

    Rileggendo il tuo articolo a qualche giorno di distanza mi sembra ancora incredibile aver fatto quest’esperienza, che non sapevo minimamente in cosa consistesse. Anzi, non l’avevo mai sentita nominare e mi aspettavo jeep aperte, andatura sobria e cose del genere 🙂 Sono molto contenta che il deserto ti abbia dato tutta questa pace ed energia al tempo stesso! Sto adorando leggere i vostri racconti di voi compagne di viaggio e, anche se fisicamente ero lì anch’io, leggere i vostri punti di vista ed emozioni mi sta facendo rivivere le situazioni in maniera per così dire aggiuntiva! 🙂 ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *