Consigli di viaggio

Vacanze al mare sostenibili con gli eco-camping

Stai cercando un luogo a contatto con la natura e vuoi trascorrere delle vacanze al mare sostenibili eco-camping sono adatti a te.

Se adori l’idea di stare all’aperto, dormire sotto le stelle e staccare la spina puoi scegliere tra vari tipi di campeggio: campeggio al mare, in montagna al lago oppure anche vicino alle città e borghi.

Ma cos’è un eco-camping?


Cos’è un eco-camping?

Un eco-camping è un campeggio che per alcune sue caratteristiche e offerte, diventa sostenibile.

Il criterio di base di stare a contatto con la natura non basta, dato che è una prerogativa base della vacanza in campeggio.

vacanze al mare ecocamping

L’eco-camping, campeggio ecosostenibile principalmente ha queste caratteristiche

  • E’ collegato con mezzi pubblici o può essere raggiunto in bicicletta, limitando l’uso dell’auto
  • Applica la raccolta differenziata almeno all’ 80%
  • Utilizza fonti di energia alternativa come i pannelli solari
  • Raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana
  • Offerta di cibo biologico

Eco-camping sul mare

Se ami il mare e vuoi addormentarti cullato dal rumore delle onde, una vacanza in un eco-camping sul mare in Italia sarà un vero toccasana. I campeggi solitamente offrono strutture come case mobili con spazio all’aperto, bungalow, piazzole per camper o roulotte.

I servizi offerti possono essere molti e comprendere anche estensioni a piccoli tour o indicazioni per sport tra mare e terraferma. Una forte inclinazione al turismo sostenibile come il cicloturismo, l’escursionismo e gli sport acquatici senza impatto ambientale li rende molto adatti a chi vuole rilassarsi rispettando l’ambiente.

Cercando dei consigli di viaggio per delle vacanze al mare sostenibili tra Nord e Sud Italia ecco quali eco-camping ho trovato nelle varie coste italiane.


Eco-camping sul mare in Italia

VENETO Il camping al Lido di Bibione è un campeggio attento all’ambiente, direttamente sulla spiaggia di Bibione-Venezia.  Non solo il campeggio, ma anche Bibione è attenta alla natura! Ogni anno viene assegnata la Bandiera Blu alle acque e spiagge più pulite, smoke free e con un’area dedicata agli amici a 4 zampe!


TOSCANA Se cerchi un campeggio sul mare in Toscana, avvolto dalla quiete della macchia mediterranea dove alloggiare con tende, camper e roulotte, c’è il camping Village Le Esperidi in provincia di Livorno. Sorge in un grande parco naturale con accesso al lago e al mare. L’offerta turistica si integra con l’ambiente che lo circonda preservandolo.


ISOLA D’ELBA Se vuoi conoscere una natura più incontaminata, valuta una vacanza in campeggio sull’isola che ha affascinato per millenni con i suoi miti e le sue leggende, l’Isola d’Elba. Orti di Mare è un agricampeggio a pochi metri dalla spiaggia di Lacona. Una vera e propria fattoria con balcone sul mare, che offre stretto contatto con la natura, prodotti della terra e di mare con agricoltura biologica. E’ anche dotato di servizio glamping e di tende yurte.


MARCHE Se dici mare nella Marche, dici Conero. Qui potrai trovare la soluzione ideale per una vacanza sulla Riviera del Conero a due passi da Recanati, che ti regalerà calette tranquille e selvagge ma anche pittoreschi stabilimenti balneari. Il tutto incastonato dal Parco Naturale del Conero che con i suoi promontori racchiude il blu dell’Adriatico marchigiano.

Il camping ecosostenibile La Medusa è adatto a tutta la famiglia e offre un mix di natura, sport, cultura e relax dato che si trova vicino al Parco Naturale e si affaccia sul mare di Porto Recanati. Inoltre si trova a pochi km dalle spiagge di Numana e Sirolo e dalle bellezze dei borghi di Recanati e Loreto.


CAMPANIA. Il Cilento è fatto di sapori di terra e di mare. A Paestum, in provincia di Salerno c’è l’eco-camping MareMirtilli. Il nome sprigiona la sua natura, un lato green legato ai prodotti del luogo e dall’altro il blu del mare. Struttura particolare e diversa dalle altre della zona, è proprio in un piccolo angolo di paradiso. L’attenzione alla sostenibilità qui è molto alta, offre tutti i servizi e include anche un piccolo orto biologico e itinerari di ecoturismo. Lo trovi nel circuito Ecobnb.


Agricampeggio e Glamping

Come quanto accennato sopra i campeggi ed eco campeggi possono svilupparsi in varie forme come gli agri camping.

Questi sono fattorie e agriturismi che offrono alloggio in piccole case o bungalow o in tenda in vero stile campeggio. L’esperienza è quindi totalmente a contatto con la natura dato che anche il cibo è frutto dell’azienda agricolo o dell’orto e si può interagire con gli animali anche con attività didattiche.

Per chi vuole invece vivere l’esperienza del campeggio, senza vincoli e in libertà ma non vuole rinunciare a qualche comodità che offre un b&b, piò provare l’ esperienza del glamping ovvero un mix tra glam (lusso) e camping! Solitamente questa formula prevede degli alloggi in formato casa mobile, bungalow o tenda ma più confortevoli.

Elemento principale è solitamente il letto che è presente nelle zone notte all’interno di questi e questo si aggiungono tende e alcuni accessori extra che normalmente in campeggio non sono forniti oppure per esempio delle aree attrezzate per il barbecue. Il campeggio diventa in questo caso un lifestyle o esperienza di vita offrendo proposte come case sugli alberi, tende di design, roulotte vintage. Tutte studiate per coniugare la vita da campeggio con un’esperienza di viaggio alternativa.

Ad ognuno il suo stile di campeggio? Pronto/a per la tua esperienza sotto le stelle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *