viaggiare con la bicicletta elettrica
Consigli di viaggio,  Itinerari di viaggio

Viaggiare con la bicicletta elettrica

Sto pensando di cominciare a viaggiare con la bicicletta elettrica.

Mi piacerebbe comprare una bicicletta elettrica perchè l’auto è comoda, ma mi toglie spazio. Sto pensando che camminare è bello è lento ma a volte si vuole cambiare marcia.

La bicicletta ti fa viaggiare mentre l’aria ti fa il solletico! Si può viaggiare alla velocità giusta e spesso i mezzi per farlo sono diversi.

ll classico articolo sul turismo lento? Io parlerei più di vita lenta in cui il viaggio diventa un elemento essenziale che va vissuto.

Non sono un’ esperta del settore ma mi ha incuriosito e quindi quando qualcosa attira la mia attenzione, cerco di sapere di più.


Perchè utilizzare una bicicletta elettrica

viaggiare con la bicicletta elettrica

Da piccola adoravo andare in bicicletta e quindi utilizzarla di nuovo potrà essere come fare un viaggio nel tempo.

Ma ora sono grande e voglio stare al passo con i tempi! Mi piacerebbe provare una bicicletta elettrica o come la chiamano una e-bike.

Non voglio limitare la mia conoscenza di luoghi da visitare al fatto che per vari motivi non riesco a scalare una vetta in bicicletta.

I vantaggi per viaggiare con la bicicletta elettrica e fare cicloturismo sono sicuramente legati al fatto che il supporto elettrico ti permette di scoprire posti che magari non raggiungeresti in altri modi come sentieri di montagna, oppure per raggiungere località turistiche lontane e guadagnare tempo.

Se viaggi con i bambini, viaggerai leggero perchè potrai aggiungere seggiolino o altri carichi. Se sei attento alla natura, viaggiare a bordo di una bicicletta elettrica sarà un modo di fare turismo ecosostenibile.

Per questo mi sono documentata e ancora lo sto facendo su come iniziare a viaggiare co la e-bike.


Noleggiare o comprare una bicicletta elettrica

Come in tutte le questioni, dipende. Io vorrei provare a noleggiarla per capire se fa per me magari per qualche giorno e provare qualche percorso di montagna nelle Dolomiti e anche qualche percorso di cicloturismo al mare nelle zone di Venezia, Caorle e Bibione.

Se troverò poi un buon compresso per l’acquisto di una e-bike la comprerò!

Per noleggiare una e-bike ci si può informare su alcuni negozi di noleggio bici nella propria zona e verificare l’offerta e la tipologia di mezzo. Ci sono varie formule che permettono di noleggiare per mezza giornata, per un giorno o per più giorni fino ad una settimana.

viaggiare con la bicicletta elettrica

Se si vuole fare un investimento per una prova più lunga nel tempo è possibile attivare la formula del noleggio a lungo termine con delle rate mensili che variano a seconda dei modelli da 22 a 80-100 € al mese per periodi dai 3 ai 36 mesi.

Una formula che può permetterti di provare a capire se viaggiare a bordo della bicicletta elettrica fa al caso tuo o meno e che ti aiuterà a capire se vuoi comprare una e-bike.

Online trovi tantissimi siti di riferimento che ti possono essere utili per la tua scelta. Ti segnalo questa community Vaielettrico dove potrai trovare molte informazioni sulla mobilità elettrica in Italia.


Come scegliere il tipo di bicicletta elettrica

Scegliere il tipo di bicicletta elettrica dipende da che uso se ne vuole fare. Se vivi in città sicuramente ti sarà utile un mezzo di trasporto per muoverti senza usare l’auto o i mezzi pubblici. Se vivi in montagna o in campagna magari vorrai combinare l’uso della bicicletta elettrica per fare sport e per muoverti.

Ecco qui le principali tipologie.

  • City e-bike e E-bike cargo. Le city e-bike o biciclette elettriche da città sono le prime che si sono diffuse nel settore della mobilità elettrica. Sono strutturate con un telaio leggero e una linea versatile dotate di portapacchi e/o cestino molto adatte per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Un’evoluzione di queste sono le e-bike cargo che sono molto semplicemente delle biciclette elettriche utilizzate per il trasporto di carichi. Le dimensioni sono solitamente maggiori di quelle da città. Molto utili per aziende del settore delivery e consegne a domicilio e corrieri.
  • Trekking e Mountain E-bike. Sono le biciclette elettriche più utilizzate nel settore del cicloturismo e offerte con servizio di noleggio dagli enti turistici e imprese del settore e sempre più richieste nelle zone di montagna da escursionisti che vogliono raggiungere sentieri e scalare montagne. Le ruote e il telaio sono molto importanti come struttura e vengono studiate per migliorare sempre più sicurezza e performance.
  • E-bike emergenti come le e-bike pieghevoli abbastanza nuove ma che si stanno facendo strada e si possono acquistare da molti rivenditori di biciclette e nel canale e-commerce. Queste biciclette si trovano sia nella formula city bike che nella formula trekking e-bike. Utili per essere trasportate nei mezzi pubblici nel primo caso e utilizzate al bisogno, e pratiche negli sterrati dove magari ci sono punti più difficoltosi.

Viaggiare in Italia con la bicicletta elettrica

Dal mare alle cime della montagna, passando per la campagna e i prati verdi, viaggiare in Italia con la bicicletta elettrica ti porterà in posti unici e potrai godere di paesaggi diversissimi alla giusta velocità.

Esistono numerosi itinerari di cicloturismo e ciclovie, piste ciclabili e sentieri sterrati per praticare. Su BikeItalia trovi molti consigli e spunti suddivisi per regione per poter organizzare il tuo viaggio in bicicletta e scegliere al meglio.

Vuoi avere una guida sempre con te? La applicazione Koomot ti aiuta a trovare e pianificare il percorso migliore.

Se sei appassionato ed esperto di MTB, con una buona preparazione fisica e vuoi provare l’e-bike in una località di mare ma con vista dall’alto, ti piacerà sicuramente provare questa esperienza di viaggio in Sicilia. Il percorso tra una magnifica pineta e paesaggi lunari si trova sul lato Nord dell’Etna e si percorre con la MTB (mountain bike) e-bike a circa 1500 metri di quota.

Se sei una donna sportiva e ami la montagna e vuoi imparare a usare meglio la MTB e-bike, il tuo posto è tra le cime delle Dolomiti bellunesi. A Luglio 2021 ci sarà a Falcade il MTB CAMP IN ROSA, tre giorni di divertimento tra sentieri di montagna a contatto con la natura in cui potrai imparare ad utilizzare la mountain e-bike.

Che tu sia esperto o un nuovo appassionato, sei pronto a montare in sella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *