Viaggio in Uganda del Nord: gorilla di montagna e parchi


1° giorno 13 gennaio – VOLO VENEZIA/ISTANBUL/ENTEBBE
In prima mattinata, trasferimento dei partecipanti dai vari punti di raccolta (pullman riservato) all’aeroporto di
Venezia.
Volo per Istanbul e successiva coincidenza per Entebbe. Pernottamenti e pasti a bordo.


2° giorno, 14 gennaio – ENTEBBE/LAGO VITTORIA/RISERVA DO ZIWA/PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS (286 km)
Arrivo all’aeroporto di Entebbe e disbrigo delle formalità doganali.
Trasferimento al Lago Vittoria dove faremo colazione alle prime luci dell’alba. Visiteremo a bordo delle nostre canoe gli angoli più suggestivi del lago, alla ricerca del rarissimo Becco a Scarpa, un grande uccello
pelecaniforme. In tarda mattinata ci sposteremo verso la città di Masindi e verso l’area di conservazione
Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana d’acacie nel Nord e di foreste tropicali nel Sud. Nella Riserva di Ziwa, guidati dai rangers, con una bella passeggiata conosceremo da vicino i maestosi rinoceronti bianchi, specie in via d’estinzione. Avremo l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Previsto pranzo al sacco. Successivamente raggiungeremo, nel Parco Nazionale Murchison Falls, il nostro lodge per la cena ed il
pernottamento.


3° giorno, 15 gennaio – SAFARI FOTOGRAFICO E SCOPERTA DELLE STUPENDE CASCATE MURCHISON FALLS


Prima di colazione, al mattino presto, intraprenderemo un safari fotografico che ci farà incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che
popolano il parco. Raggiungeremo il delta del Nilo nel Lago Alberto tra angoli di savana indimenticabili. Rientro al lodge per il pranzo.
Nel pomeriggio con un’escursione risaliremo il fiume fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Qui godremo della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e innumerevoli specie di uccelli.
L’escursione prosegue con una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli.
Rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.

4° giorno, 16 gennaio – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS/TREKKING DEGLI SCIMPANZE’ NELLA
FORESTA DI BUDONGO (89 km)

Dopo colazione, trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale e per l’incontro con gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta, inoltre, ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile grazie ad anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzé e della foresta. Pranzo in corso di escursione. Il pomeriggio lo dedicheremo alla conoscenza del territorio locale. Saremo infatti ospiti di un’associazione dove avremo la possibilità di entrare in contatto con le persone del luogo, conoscendone usi e costumi. Cena e pernottamento al lodge (foresta di Budongo).


5° giorno, 17 gennaio – HOIMA/FORESTA DI BUGOMA/PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH (289 km)

Dopo colazione, il viaggio continua verso la “perla” dei Parchi Nazionali, il Queen Elizabeth, il secondo in Uganda per dimensioni, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago
Edward e a nord dalla catena montuosa del Rwenzori. Passeremo tra luoghi stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina e la foresta di Bugoma, ben 410 Km quadrati di estensione abitati da scimpanzé e mangabi. Faremo l’esperienza di piantare un albero, contribuendo alla riforestazione del territorio, nel corso di una camminata naturalistica. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio costeggiando la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Cena e pernottamento al lodge (Parco Nazionale Queen Elizabeth).



6° giorno, 18 gennaio – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH

Dopo colazione, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, mandrie di elefanti e bufali, cobi ugandesi ed ancora la iena maculata ed il raro leopardo. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici ed i punti panoramici della Rift Valley Albertina. Rientro per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove potremo avvistare numerose specie che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili.
Cena e pernottamento al lodge (Parco Nazionale Queen Elizabeth).



7° giorno, 19 gennaio – ISHASHA/FORESTA IMPENETRABILE DI BWINDI (203 km)
Dopo colazione, safari fotografico nell’area di Ishasha nel Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la
presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi.
Arrivo al lodge (foresta di Bwindi) per la cena e pernottamento.

br>


8° giorno, 20 gennaio – BWINDI/TREKKING DEI GORILLA DI MONTAGNA
Al mattino presto entreremo nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking di avvistamento dei gorilla di
montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife
Authority) dove incontreremo gli altri membri della spedizione nonché le guide. Il trekking avviene in piccoli gruppi di massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. Ci sarà tutto il tempo per osservare, fotografare e filmare i gorilla. Pranzo in corso di escursione. Rientro al lodge (foresta di Bwindi), cena e pernottamento.



9° giorno, 21 gennaio – BWINDI/ENTEBBE (530 km) e VOLO PER ISTANBUL
Dopo colazione inizia il viaggio di rientro verso Kampala. Sosta lungo il percorso per il pranzo e visita dei
mercatini artigianali africani. Arrivo e visita di Kampala, cena libera e trasferimento all’aeroporto
Internazionale di Entebbe per il volo serale per Istanbul. Pernottamento e pasti in volo.



10° giorno, 22 gennaio – VOLO ISTANBUL/VENEZIA
Arrivo in mattinata ad Istanbul e coincidenza per il volo per Venezia.
Trasferimento in bus riservato ai luoghi di partenza.


Organizzazione tecnica: VIAGGINMENTE SRL Via G. D’Annunzio 3/B – 31100 Treviso Italy
Lic. d’esercizio della Provincia di Treviso N.116\9506 del 22\01\2013 Polizza Resp. Civile Mondial Assistance N.186006